Assicurazione appartamento: le migliori polizze danni, rc, incendio, furto

Assicurazione appartamento: le migliori polizze danni, rc, incendio, furto

assicurazione appartamento

Non mi stancherò mai di ripetere che ci sono alcune polizze di importanza fondamentale e tra queste c’è sicuramente quella della casa o del proprio appartamento, sia di proprietà che affittato presso un terzo soggetto.
La tutela del luogo dove si vive, dei familiari che lo abitano e del contenuto è imprescindibile. Anche se l’appartamento non è il vostro.

Le polizze che proteggono l’appartamento sono prodotti multi rischio che possono proporre diversi tipologie di garanzia: dai danni al fabbricato, alla responsabilità civile dei familiari fino ad arrivare alla protezione degli animali domestici. Ci sono tanti prodotti sul mercato e tante opzioni tra cui scegliere: il mio compito è quella di selezionare quelle che reputo le soluzioni di maggior qualità, andando così a compiere un primi processo di scelta per conto vostro. Sono un broker assicurativo regolarmente iscritto al RUI e sono specializzato da anni nel settore delle polizze digitali.

Le garanzie che potete trovare in una polizza casa/appartamento sono solitamente:

  • garanzia danni alla casa
  • garanzia danni al contenuto (mobili, ecc)
  • spese di ricerca e riparazione guasti d’acqua
  • responsabilità civile della famiglia
  • tutela legale della famiglia
  • rc cane
  • furto o rapina
  • incendio o scoppio
  • cyber risk e bullismo

Quindi sono davvero tante le possibilità e ogni prodotto ha le sue garanzie, i suoi massimali, le sue franchigie, i suoi scoperti e le sue esclusioni. Vale davvero la pena “perdere del tempo” perché i prodotti hanno molte caratteristiche simili ma anche differenze rilevanti. Confrontare una polizza non si può fare con una tabella, questa può aiutarvi ma poi dovete prendere il set informativo precontrattuale e studiarlo a fondo.

Assicurazione appartamento in affitto

Se siete i proprietari di un appartamento comprenderete facilmente la grande utilità di una polizza che va a tutelare uno dei vostri beni più preziosi nonché tutta la famiglia che ci vive. Se siete affittuari forse può sembrare meno importante avere una polizza che tuteli l’appartamento, in realtà è l’esatto opposto.
La polizza tutela te e chi ci vive rendendovi coperti dalla responsabilità di risarcire danni fatti all’immobile o che avete causato a terzi soggetti durante la quotidianità; inoltre può essere molto utile avere una tutela legale per la famiglia e se i mobili sono vostri possono essere tutelati con la garanzia danni al contenuto.

In sostanza: che siate proprietari o affittuari, una buona polizza casa è sempre importantissima

Vediamo brevemente alcune garanzie che potrete trovare, ogni prodotto è differente per cui queste sono solo alcune possibili coperture: quindi possono esserci o non esserci nello specifico prodotto.

Assicurazione appartamento: incendio e scoppio

Si fa riferimento ai danni provocati da incendi o scoppi che danneggiano l’edificio: alcuni prodotti contemplano anche la possibilità di origine dolosa (esempio causati da ladri). Queste coperture sono di solito comprese nella sezione relativa ai “danni al contenuto”

Assicurazione appartamento: responsabilità civile

La responsabilità civile è una garanzia importantissima per tutelare il proprietario di casa ed anche la sua famiglia. Il proprietario o l’affittuario è coperto per danni causati dalla conduzione (un esempio può essere un rubinetto lasciato aperto che provoca danni alle abitazioni confinanti o il ramo di un vostro albero che danneggia l’auto del vicino).
Se prevista la garanzia, anche ogni membro della famiglia può essere tutelato nella conduzione della sua vita privata, magari anche nei viaggi all’estero…

Assicurazione appartamento: furto

Quando ti entrano i ladri la sensazione non è bella e in più possono esserci anche dei danni fatti dagli stessi intrusi oltre al valore dei bene eventualmente rubati. Sempre meglio tutelarsi.

Assicurazione appartamento: danni

La sezione danni copre un’ampia (e rischiosa) casistica di eventi che possono determinare il danneggiamento del proprio appartamento: da incendio, scoppio ma anche infiltrazioni d’acqua dovute al danneggiamento delle tubature. Anche i fenomeni atmosferici come trombe d’aria o alluvioni sono spesse ricomprese nella garanzia.
I danni posso poi essere anche al contenuto, quindi mobilio ed effetti personali.

Assicurazione appartamento: tutela legale

Se uno dei membri della famiglia finisce in una causa giudiziaria possono essere coperte le spese dell’avvocato fino al massimale indicato in polizza.

Assicurazione appartamento: assicurazione per il cane

Anche il vostro amico a quattro zampe può rientrare in copertura, sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia, in alcuni prodotti, anche per le spese veterinarie. Una garanzia che se c’è può far molto comodo.

Assicurazione appartamento: cyber risk

I rischi di navigare in rete ci sono e sono sempre più rilevanti, soprattutto quando ci sono minori che utilizzano internet.

Torno a ripetere che ogni prodotto ha le sue garanzia, voi per prima cosa dovete comprendere quali sono quelle che vi interessano: la base è rappresentata dai danni al fabbricato, quelli al contenuto e la responsabilità civile.

Andrea
Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli