Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria Albania: polizze per viaggi

Assicurazione sanitaria Albania: polizze per viaggi

assicurazione sanitaria albania

Pronto per il preventivo?

Clicca sul pulsante per visionare i prodotti che ho selezionato: le migliori assicurazioni viaggio per andare in Albania in piena sicurezza!


Se ti trovi in questa pagina è perché devi recarti in Albania per un periodo di tempo non troppo lungo (comunque entro i 180/365 giorni di permanenza) per varie ragioni, non solo per turismo ma anche, ad esempio, per andare a trovare i propri parenti o per affari.

Per chi risiedi in Italia è assolutamente consigliabile viaggiare in Albania con una polizza sanitaria e multi rischio. Il loro costo è assolutamente contenuto e non ci sono ragioni per non sottoscrivere prima di partire.

A livello turistico, l’Albania è ancora uno dei paesi europei più sottovalutati mentre in realtà ha davvero tante belle cose da visitare. Sono il luogo ideale per un viaggio tranquillo, economico e fuori dai soliti circuiti turistici.
Oltre alla capitale Tirana, non perdetevi alcune città storiche come Argirocastro, Berat o Scutari oppure siti come Butrinto e Apollinia. Bellissime le Alpi Albanesi. Studiate bene perché le cose da fare e visitare sono tante.

Ma adesso andiamo ad approfondire il tema dell’assicurazione viaggio per l’Albania.

Quanto è importante l’assicurazione sanitaria per l’Albania?

Anche il Ministero degli Esteri Italiano raccomanda di sottoscrivere una polizza sanitaria di viaggio che preveda quantomeno la copertura delle spese mediche o di un rimpatrio in caso di emergenze.
Una polizza per l’Albania ha un costo decisamente contenuto e non ci sono ragioni per rischiare: in caso di grave emergenza non curabile nelle strutture albanesi e si rende necessario un rimpatrio sanitario, i costi possono essere altissimi.

Quindi, prima di partire alla volta dell’Albania non dimenticate di sottoscrivere una buona polizza che vi copra dal giorno in cui lasciate l’Italia e fino al giorno di effettivo rientro.

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Ho selezionato solo prodotti affidabili, sottoscritti da compagnie serie e con condizioni valide.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Assicurazioni per l’Albania selezionate

Cliccando sul pulsante in alto “Vedi le assicurazioni viaggio” potrai visitare la pagina dedicata alla selezioni delle migliori soluzioni assicurative di viaggio.

Il nostro team di esperti consulenti assicurativi studia con costanza il mercato italiano delle assicurazioni viaggio e seleziona solo le migliori proposte, per coprire il numero più ampio di esigenze. Siamo contro i grandi comparatori che raccolgono un numero eccessivo di proposte senza alcuna discriminante: il compito di selezionare è lasciato totalmente in mano al cliente che spesso non ha tempo e competenze per studiare a fondo così tanti prodotti.

Per cui noi studiamo quasi per intero il mercato, cerchiamo soluzioni si di qualità e le raccogliamo: così voi potete compiere la scelta finale tra pochi e validi prodotti.

Assicurazione viaggio Albania e Covid-19

Oggi è molto importante viaggiare rispettando le regole e con una copertura assicurativa che non escluda le spese mediche in caso di covid-19.
Purtroppo non sappiamo quando la pandemia sarà dichiarata terminata dall’OMS, fino ad allora e finché persiste il rischio è importante che la polizza scelta copra per covid-19, anche se siete guariti o avete completato il ciclo vaccinale.

Tanto ormai, gran parte dei prodotti (ma non tutti) hanno questa garanzia inclusa o meglio non esclusa.

Ricordo che è sempre fondamentale, prima della partenza, valutare la possibilità di effettuare il viaggio. Ovvero, affinché una polizza viaggio operi in una destinazione occorre che:

  • la destinazione del viaggio (nel nostro caso l’Albania) non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge (non ci siano blocchi, limitazioni)

Si tratta di informazioni che il viaggiatore / contraente deve reperire autonomamente e vi invito a consultare le specifiche condizioni del prodotto assicurativo di interesse.

Cosa dovete fare?

  1. Leggere con attenzione le condizioni del prodotto di assicurazione viaggio di interesse
  2. Consultare gli ultimi avvisi di viaggio sul sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB

Perché sottoscrivere una polizza viaggio per l’Albania

Come detto, non c’è ragione per viaggiare in Albania senza copertura sanitaria – multi rischio. Il premio da pagare (costo della polizza) è assolutamente contenuto ed è utilissima a coprire rischi concreti e anche molto importanti.

L’assicurazione va sottoscritta prima di partire per l’Italia, io consiglio qualche giorno prima del viaggio. Di norma i prodotti italiani non possono essere sottoscritti se ci si trova già all’estero.
Se siete interessati anche alla garanzia annullamento, ogni prodotto ha le proprie tempistiche per la sottoscrizione.

Di norma i prodotti richiedono biglietto aereo di andata e ritorno perché la copertura deve iniziare nel giorno in cui lasciate l’Italia e terminare nel giorno di effettivo rientro nel nostro paese.

Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione.


Assistenza viaggio in Albania

Il cuore di un prodotto di assicurazione multi rischio di viaggio è l’assistenza e le spese mediche. Nella sezione assistenza troverete una serie di garanzie utilissime che variano in base al prodotto scelto.

Il punto di partenza che ogni polizza deve avere è la centrale emergenze, sempre attiva e raggiungibile h24: dovrete quindi poter telefonare in Italia in caso di emergenza.

Qualche esempio di garanzia?

  • rimpatrio sanitario (costosissimo)
  • rimpatrio per emergenze
  • interprete a disposizione
  • consulenze mediche telefoniche
  • anticipo di fondi
  • trasferimento al centro medico meglio attrezzato (fondamentale)
  • … molto altro

Spese mediche in Albania

L’altra garanzia base, le spese mediche. Per l’Albania non serve un massimale stratosferico, il rischio più grande è dover essere trasferiti in Italia per le cure se la situazione è grave.

Naturalmente le assicurazioni multi rischio possono avere anche altre garanzia molto utili come la protezione per bagaglio ed effetti personali, annullamento, interruzione, …

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria in Albania

Prima di viaggiare è importantissimo visionare gli avvisi di viaggio più recenti del sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB

Le strutture sanitarie pubbliche sono carenti e spesso non possono gestire adeguatamente le emergenze più complesse. I medicinali, quantomeno quelli più comuni, si possono reperire con facilità nelle città più grandi.

Il Ministero invita a bere solo acqua in bottiglia e a non consumare cibo crudo.

Sicurezza in Albania

L’Albania è un paese relativamente sicuro, si sconsiglia di recarsi nelle aree periferiche delle grandi città come Tirana o Durazzo.
Nelle zone rurali e montane le strade possono essere in pessimo stato e non illuminate, quindi meglio evitare viaggi notturni. Fare attenzione nelle escursioni in montagna poiché non esiste soccorso alpino.

Tutte le informazioni complete ed aggiornate le reperite su http://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB

Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?