Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria viaggio in Grecia: polizza quarantena per la Grecia

Assicurazione sanitaria viaggio in Grecia: polizza quarantena per la Grecia

assicurazione sanitaria grecia

Paura di rimanere bloccato in quarantena in Grecia? Scopri il nuovo prodotto -> AXA I4T Gold

La Grecia è una delle destinazioni più interessanti di tutto il Mediterraneo, un paese magnifico ricco di cultura, storia e mare meraviglioso. Tra le oltre 6000 isole ed isolotti, ognuno può trovare la sua preferita: ognuna delle 127 abitate ha le sue peculiarità.

Ad esempio Santorini è meta di feste e divertimento tra luglio ed agosto ma se si va metà settembre si può apprezzare ancora di più la bellezza del luogo.

Oltre al mare c’è molto altro anche sulla terraferma, a partire dalla sua capitale Atene, una delle città oggi più sottovalutate d’Europa (a mio avviso). Poi c’è tanto altro sparso per il territorio nazionale, vedi il suggestivo monastero di Meteora. Ma oggi non siamo qui per elogiare il meraviglioso patrimonio culturale e naturalistico della Grecia ma per ragionare su in tema che dovrebbe essere molto importante per ogni italiano in viaggio verso la Grecia.

Serve davvero l’assicurazione per un viaggio in Grecia?

La risposta è assolutamente si, anche se siamo in Unione Europea, una polizza multi rischio è fondamentale. E costa così poco che è davvero insensato non sottoscriverla.

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore seriale e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Assicurazioni sanitarie per la Grecia, il nostro lavoro

Il mercato italiano delle polizze viaggio è ormai un mercato maturo e ricco di offerta; un numero così importante di proposte può generare confusione in tutti quelli che non sono del settore: si finisce per pensare che un prodotto valga l’altro, anche perché è difficile e lungo leggersi decine di set informativi precontrattuali.

A questo punto entriamo in gioco noi che abbiamo svolto questo lungo e duro compito per voi: abbiamo studiato le principali assicurazioni di viaggio e ne abbiamo selezionate pochissimi, per rendere super agevole la vostra scelta.

In questo sito troverai solo assicurazioni che io ed il mio team riteniamo ottimali, non c’è spazio per prodotti mediocri. Lasciamo poi a voi la scelta finale, che a volte dipende anche dalle personali esigenze.

Comunque In questa pagina (clicca qui), trovi la nostra selezione di assicurazioni viaggio, assolutamente ideali anche per la Grecia.

Assicurazione medica Grecia e covid-19

La situazione in merito alla pandemia globale da sars-cov2 (nuovo coronavirus) è in rapida e costante evoluzione. In ogni caso, fino a che ci sarà anche la minima possibilità di contrarre questo virus, è importantissimo viaggiare con una polizza sanitaria che copra le spese mediche anche in caso di covid-19.

I prodotti che abbiamo selezionato lo fanno (Frontier lo specifica anche nel certificato di assicurazione).

Quindi, anche se ce lo avete avuto o siete stati vaccinati è sempre molto intelligente viaggiare con una polizza che comprende le spese mediche da covid-19.

Fattibilità del viaggio in Grecia

Vale la pena fare un discorso generale, una clausola nelle polizze che è sempre assistita e che oggi merita di essere ricordata.

Il tuo viaggio è fattibile? Affinché una polizza viaggio sia operativa occorre che:

  • la destinazione del viaggio non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge

Questo non serve per allarmarvi o per mettere dei dubbi, solo a ricordare che, ovviamente, il vostro viaggio deve essere compatibile con le disposizioni di legge italiane e del paese di destinazione o transito. Tali informazioni devono essere recepite dal contraente, le compagnie non fanno consulenza su questo.

A cosa serve un’assicurazione per la Grecia?

Ricordo sempre che viaggiare fuori dal nostro paese, anche in UE, senza una buona assicurazione viaggio equivale a correre inutili rischi. Anche se la vostra destinazione di viaggio è la Grecia, la polizza multi rischio è un prodotto utilissimo e che costa veramente poco.

Ogni prodotto assicurativo ha le sue condizioni, quelle che seguono sono considerazioni generiche: per comprendere ciò che copre il prodotto di interesse è necessario leggere con attenzione il set informativo precontrattuale.

Spese mediche in Grecia

La Grecia fa parte dell’Unione Europea, quindi sappiamo che vale la Tessera Europea di Malattia (TEAM) per la copertura delle spese mediche.
Quello che può essere addebitato (e può costare) è il trasporto nel momento in cui vi trovate in una località dove non ci sono strutture adeguate ad intervenire per una data emergenze e occorre il trasferimento (ad es. una delle isole).

Per tale ragione, anche il Ministero degli Esteri raccomanda la stipula di una buona polizza viaggio prima di partire.

Ricordo ancora una volta che è molto importante che la polizza preveda anche la copertura delle spese mediche da covid-19.

Assistenza in viaggio in Grecia

Utilissima è l’assistenza in viaggio che solo una polizza multi rischio sa offrire. Avrete una centrale emergenze a vostra disposizione h24, potete chiamare a qualunque ora.
Poi ci sono una serie di garanzie molto utili nella sezione assistenza, ogni prodotto ha le sue ma spesso troviamo:

  • rimpatrio sanitario (anche dalla Grecia è costosissimo, fidatevi)
  • rimpatrio d’emergenza
  • interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
  • consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
  • trasporto al centro medico (in molti paesi costa caro)
  • … molto altro

Già la sola copertura del rientro sanitario in Italia vale il prezzo della polizza.

Oltre a queste garanzie che definirei “di base”, ci sono altre importanti coperture che possono fare la differenza come la protezione del bagaglio e degli effetti personali e l’annullamento ed interruzione del viaggio.

Fate i preventivi dei prodotti selezionati In questa pagina (clicca qui), valutate le alternative e leggete sempre i set informativi.

Ricordo inoltre

Che i prodotti selezionati sono riservati a residenti in Italia e vanno sottoscritti prima della partenza. Non possono essere rinnovati, estesi o sottoscritti ex novo quando si è già all’estero.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria in Grecia

In fase di pianificazione del viaggio e prima della partenza è molto importante approfondire la situazione sanitaria in Grecia, anche alla luce dell’evolversi della pandemia Sars-cov2.

Il sito da controllare è quello della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it/country/GRC

Troverete le informazioni aggiornate non solo sulla pandemia e sugli sviluppi ma anche su altre eventuali emergenze. Fate un check, è importante e non vi ruba troppo tempo.

Sicurezza in Grecia

La Grecia è un paese sostanzialmente sicuro, anche se è sempre possibile (soprattutto ad Atene) incappare in manifestazioni pubbliche che a volte sfociano nella violenza. I Greci sono (giustamente – opinione mia) un po’ adirati.

Per tutte le informazioni aggiornate, il consiglio è il solito: www.viaggiaresicuri.it/country/GRC

Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?