Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria Marocco: polizza viaggio super

Assicurazione sanitaria Marocco: polizza viaggio super

assicurazione sanitaria marocco

Pronto per il preventivo?

Clicca sul pulsante per visionare i prodotti che ho selezionato: le migliori assicurazioni viaggio per andare in Marocco in piena sicurezza!


Il Marocco è una destinazione molto ambita a livello turistico, ma le rotte aeree sono spesso frequentate anche da residenti in Italia di origine marocchina (ricordo che le polizze italiane di norma assicurano tutti i residenti in Italia, a volte basta il domicilio dipendentemente dal prodotto) e da business man.

Per gli italiani che si recano nel paese nord africano scopo turistico, bisogna dire che c’è davvero tanto da vedere ed organizzare un giro completo richiede molti giorni a disposizione.
Spesso è necessario selezionare, visitando il possibile.

Tra le città più apprezzate ci sono sicuramente Fez, Marrakech, Casablanca e Tangeri. Ma credo sia obbligatorio anche prenotare un bel giro nel deserto del Sahara occidentale.
Stupenda è poi Chefchaouen, la città blu, una meraviglia ancora un po’ fuori dai circuiti più commerciali; sorge ai piedi delle Montagne del Rif (zona di cautela, attenzione!), nel Marocco settentrionale.

Lascio a voi l’ardua scelta su cosa visitare e cosa lasciare per il prossimo viaggio, oggi vi guiderò invece alla scelta dell’assicurazione sanitaria di viaggio per il Marocco.

Quanto è importante l’assicurazione viaggio per il Marocco?

L’assicurazione sanitaria e multi rischio è importantissima ogni volta che si lascia il nostro paese: non vale la pena risparmiare pochi euro e rischiare così tanto.
Un buon prodotto di assicurazione costa davvero poco e a volte, purtroppo, può fare la differenza.

I ricoveri nelle cliniche private marocchine sono molto costosi e non parliamo di un eventuale rimpatrio sanitario. Sono mille i motivi validi per sottoscrivere una polizza prima di viaggiare e raccomando di selezionare un prodotto che abbia una centrale emergenze sempre attiva, un buon massimale per le spese mediche (no scoperti o franchigie), il rimpatrio sanitario e d’emergenza, il trasporto al centro medico meglio attrezzato, pagamento diretto per ricovero, …

Nella pagina dove ho raccolto quelle che reputo le migliori polizze troverete prodotti con queste caratteristiche.

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Ho selezionato solo prodotti affidabili, sottoscritti da compagnie serie e con condizioni valide.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Le assicurazioni per il Marocco che abbiamo scelto

Il nostro lavoro quotidiano è quello di studiare con cura il mercato dei prodotti assicurativi digitali di viaggio, selezionando solo quelle che reputiamo essere le migliori alternative.
Siamo assolutamente contro i grandi comparatori, che raccolgono gran parte delle proposte del mercato senza alcuna discriminante: non serve a nulla se non a confondere ancora di più il viaggiatore.

Le assicurazioni viaggio per il Marocco sembrano tutte uguali, ma non lo sono. Studiare un prodotto assicurativo non è impossibile ma richiede tempo e qualche accorgimento.
Le condizioni dicono tutto sul prodotto (mi raccomando leggetele sempre prima di sottoscrivere), poi ci sono altre informazioni molto utili come il tasso di reclami presentati all’IVASS nell’ultimo anno o semestre che ci dice qualcosa sul comportamento della compagnia sottoscrittrice in diversi ambiti.

Quindi, noi analizziamo il mercato (quantomeno la gran parte di esso), poi vi lasciamo scegliere tra le migliori soluzioni assicurative. La scelta finale è sempre la vostra.

Assicurazione viaggio Marocco e Covid-19

La pandemia da sars-cov2 ha un po’ complicato il tema del viaggio e gli operatori inizialmente si sono trovati impreparati.
Oggi buona parte dei prodotti copre anche le spese mediche in caso di covid-19 contratto all’estero e alcuni anche l’annullamento per covid-19 (come diagnosi di malattia).

Il mio consiglio per chi viaggerà, è di sottoscrivere una polizza viaggio per il Marocco che includa anche la copertura delle spese mediche da covid-19. Questo vale anche se sei vaccinato o guarito, meglio non rischiare (tanto in quasi tutti i prodotti è incluso di base, senza sovrapprezzo).

Ricordo che è sempre importantissimo, prima della partenza, valutare la possibilità di effettuare il viaggio. Ovvero, affinché una polizza viaggio operi in una destinazione occorre che:

  • la destinazione del viaggio (nel nostro caso il Marocco) non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge (non ci siano blocchi, limitazioni)

Si tratta di informazioni che il viaggiatore / contraente deve reperire autonomamente e vi invito a consultare le specifiche condizioni del prodotto assicurativo di interesse.

Cosa dovete fare?

  1. Leggere con attenzione le condizioni del prodotto di assicurazione viaggio di interesse
  2. Consultare gli ultimi avvisi di viaggio sul sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/MAR

Perché sottoscrivere una polizza viaggio per il Marocco

Abbiamo già visto che la sottoscrizione di una buona assicurazione viaggio è importantissimo quando si va all’estero e nel nostro caso in Marocco.
Non dimenticate che i prodotti viaggio vanno acquistati prima di viaggiare, quando ci si trova ancora in Italia e devono durare per tutto il viaggio (fine copertura nel giorni di rientro in Italia).
Se avete un biglietto aperto o di sola andata attenzione, molte compagnia non lo ammettono. Scrivetemi.

Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione.


Assistenza in viaggio in Marocco

Una polizza multi rischio di viaggio si compone di due sezioni principali e basilari: l’assistenza e le spese mediche.
La sezione assistenza raccoglie una serie di garanzie fondamentali alla cui base c’è una centrale emergenze (raggiungibile telefonicamente) e attiva h24, tutti i giorni dell’anno. Devono essere dei professionisti e parlare italiano per potervi assistere al meglio.

Ricordo sempre che, in caso di sinistro, è importante avvisare tempestivamente la centrale emergenze. Se possibile è bene farsi guidare da loro.

Comunque, a titolo esemplificativo, delle garanzie che potreste trovare nella sezione assistenza sono:

  • rimpatrio sanitario (costosissimo)
  • rimpatrio per emergenze
  • interprete a disposizione
  • consulenze mediche telefoniche
  • anticipo di fondi
  • trasferimento al centro medico meglio attrezzato (fondamentale)
  • … molto altro

Spese mediche in Marocco

Come detto, l’altra sezione fondamentale di un prodotto di viaggio è quella relativa alle spese mediche. Consiglio massimali molto alti (oltre i 200.000€ se non si va in USA o Canada o Giappone), no franchigie e soprattutto no scoperti.

Altre garanzie

Poi possiamo trovare altre garanzie, sempre utilissime come protezione bagaglio ed effetti personali, annullamento ed interruzione del viaggio, …

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria in Marocco

Prima di viaggiare è importantissimo visionare gli avvisi di viaggio più recenti del sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/MAR
Solo così sarete a conoscenza, da fonte attendibile, dell’attuale situazione sanitaria in Marcco: utile anche e soprattutto in tempi di pandemia.

Al di la delle situazioni “in corso”, il Marocco ha un sistema sanitario non a livello di quello europeo ma comunque accettabile. Nei principali centri urbani troverete anche cliniche private di qualità superiore rispetto alle strutture pubbliche (prestazioni a pagamento).
Farmacie solitamente fornite, salvo necessità di farmaci particolari.

Sicurezza in Marocco

Anche sul tema della sicurezza il consiglio è di visionare http://www.viaggiaresicuri.it/country/MAR

Ci sono delle zone in cui il Ministero degli Esteri sconsiglia di recarsi; nelle grandi città sono possibili episodi di microcriminalità ai danni dei turisti. Leggere la scheda del paese su visto viaggiaresicuri.it

Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?