Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria per un viaggio in Spagna: quale scegliere

Assicurazione sanitaria per un viaggio in Spagna: quale scegliere

assicurazione viaggio sanitaria-spagna

Pronto per il preventivo?

Clicca sul pulsante per visionare i prodotti che ho selezionato: le migliori assicurazioni viaggio per andare in Spagna in piena sicurezza!


Oggi parliamo dell’assicurazione per un viaggio in Spagna, quindi di polizze multi rischio che possono tornare sicuramente molto utili anche per chi rimane in Unione Europea.

Non dobbiamo commettere l’errore di credere che se si viaggia in un paese vicino la polizza all risks sia un prodotto praticamente inutile, tutt’altro. Le spese sanitarie sono coperte dalla Tessera Europea di Malattia ma ci sono tanti altri rischi che si corrono e che possono rovinare la vacanza e far spendere molti soldi. Se ne dovessi citare giusto un paio il rientro anticipato (per gravi motivi) o il rimpatrio sanitario (costosissimo anche da un paese confinante con l’Italia).

Quindi stipulare una polizza assicurativa è una scelta a dir poca saggia anche quando la destinazione è in Unione Europea: il premio da pagare, come vedrete facendo preventivi è assolutamente contenuto.

Quanto è importante l’assicurazione sanitaria per la Spagna?

L’emergenza covid-19 ha riportato in cima alla lista dei pensieri di chi viaggia il prodotto assicurazione: eppure era assolutamente indispensabile anche prima (non a caso il Ministero degli Esteri ne raccomda la stipula per qualunque destinazione).

Noi non possiamo che essere d’accordo ed è importante ricordare che le spese mediche sono solo una piccola parte di tutto ciò che può coprire un prodotto multi rischio.

Se viaggiando in Spagna le spese sanitarie sono coperte, come detto, dalla Tessera Europea di Malattia, ci sono altri sinistri che varrebbe la pena assicurare (rimpatri, interpreti di lingua, annullamento, furto di effetti personali, consulenza medica telefonica, invio medicinali urgenti, anticipo di denaro, ….).

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Ho selezionato solo prodotti affidabili, sottoscritti da compagnie serie e con condizioni valide.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Assicurazioni viaggio Spagna selezionate

Cliccando sul pulsante più un alto sarete indirizzati nella nostra pagina dedicata alla selezione delle migliori polizza viaggio per la Spagna (e non solo). Ogni giorno, con la nostra passione e la nostra competenza, scandagliamo e studiamo il mercato delle assicurazioni viaggio digitali scovando quelle che reputiamo le migliori soluzioni.

Decidere di includere un prodotto nella nostra super selezione non è un processo veloce o semplice: studiamo a fondo tutte le condizioni, l’intermediario che propone il prodotto e la compagnia che lo sottoscrive.

Così riusciamo a ridurre il numero di opzioni tra cui scegliere, a differenza dei grandi comparatori dove ce ne sono troppe, noi vi lasciamo scegliere tra ciò che reputiamo “il meglio”.
Inoltre proviamo a raccogliere soluzioni che si adattino alle più disparate esigenze, coprendo più casistiche possibili.

Assicurazione viaggio Albania e Covid-19

Con la pandemia è aumentata (giustamente) l’esigenza di assicurarsi: ancora oggi è fondamentale viaggiare con una polizza che non escluda dalla copertura epidemie e pandemie. (prima era un’esclusione classica, oggi molti prodotti l’anno eliminata probabilmente per sempre).

C’è una cosa a cui devono però pensare i viaggiatori prima di recarsi in Spagna o comunque all’estero in generale. Il Green Pass ha semplificato moltissime cose ma purtroppo in caso di risalita dei contagi potrebbero crearsi nuove limitazioni agli spostamente.

In generale, affinché una polizza viaggio operi:

  • la destinazione del viaggio (nel nostro caso la Spagna) non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge (non ci siano blocchi, limitazioni)

Si tratta di informazioni che il viaggiatore / contraente deve reperire autonomamente e vi invito a consultare le specifiche condizioni del prodotto assicurativo di interesse.

Cosa dovete fare?

  1. Leggere con attenzione le condizioni del prodotto di assicurazione viaggio di interesse
  2. Consultare gli ultimi avvisi di viaggio sul sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP

Perché sottoscrivere una polizza viaggio per la Spagna

Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione.

Direi che, tralasciando le spese mediche, ci sono tantissimi motivi per sottoscrivere una polizza viaggio per la Spagna.

Assistenza per un viaggio in Spagna

Il primo motivo è facilmente individuabile leggendo la sezione Assistenza della polizza viaggio di interesse: le polizze hanno sicuramente delle differenze tra loro ma in genere troviamo coperture utilissime come:

  • rimpatrio sanitario (costosissimo)
  • rimpatrio per emergenze
  • interprete a disposizione
  • consulenze mediche telefoniche
  • anticipo di fondi
  • trasferimento al centro medico meglio attrezzato (fondamentale)
  • … molto altro

Annullamento e bagaglio, viaggio in Spagna

Poi troviamo altre garanzie come

  • bagaglio ed effetti personali (contro furto, rapina ecc…)
  • annullamento, anche per malattia da covid-19 (controllate le casistiche coperte)

Leggete sempre il set informativo precontrattuale prima di sottoscrivere, è importante conoscere le condizioni di ciò che si sta acquistando.

Ricordo che la maggior parte dei prodotti “italiani” che potrete sottoscrivere prevede:

  • che il viaggio inizi in Italia e termini in Italia (no biglietti sola andata o aperti)
  • che ci si trovi in Italia al momento della stipula e non siamo già in viaggio (si acquistano prima della partenza)
  • sono riservati a residenti in Italia

Frontier prevede su richiesta la possibilità di avere il certificato di polizza tradotto in Inglese.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria in Albania

Per gli avvisi più aggiornati vi invito sempre a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP, troverete tutte le ultime informazioni anche in relazione all’emergenza covid-19

Per quanto riguarda le strutture sanitarie, la qualità è buona.

Sicurezza in Spagna

La Spagna è un paese sicuro, per tutte le informazioni più aggiornate: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP

Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?