Multirischi Abitazione: polizza casa e famiglia online

Multirischi Abitazione: polizza casa e famiglia online

multirischi abitazione

In questi giorni in cui siamo obbligati a “restare a casa”, moltissimi di voi mi hanno contattato per avere consigli in merito alla “polizza abitazione”, ovvero una multi rischi che copra globalmente la casa e la famiglia che ci vive.

Si tratta di un prodotto a mio avviso di fondamentale importanza, perché tutela il luogo più importante e le persone più importanti della tua vita: oggi stipulare una polizza casa è semplice, veloce e si può fare direttamente online. A tale proposito analizzerò molto velocemente un prodotto che ritengo valido, ovvero la Polizza Casa di Genertel del gruppo Generali.

Qui puoi avere un quotazione veloce (e senza alcun impegno), giusto per scoprire il premio.
Ricordo sempre che prima della sottoscrizione vanno letti con attenzioni i documenti informativi precontrattuali (si trovano nel sito linkato), non stipulate mai a occhi chiusi e prendetevi il tempo che serve per comprendere il prodotto.

Multi rischi casa e famiglia: a cosa serve?

Come dicevo è a mio avviso uno dei prodotti assicurativi più importanti perché protegge le cose che più contano nella propria vita: il nucleo famigliare e la propria abitazione.
Per quello che riguarda la famiglia, avere una coperture rc (responsabilità civile) è importantissimo, si tratta di una tutela basica che ogni soggetto dovrebbe avere. Stesso discorso per l’ “Assistenza legale” e la copertura degli infortuni domestici ed extra domestici per i familiari.

Poi c’è tutta la componente relativa all’abitazione, ai danni che il contenuto può subire (a causa di incendio, eventi atmosferici, …) e ai danni che può causare (cade un ramo di un albero, una tegola, …).
Sono davvero tanti gli ambiti di garanzia ed intervento di una polizza multi rischi abitazione.

responsabilita civile casa

Multi rischi casa e famiglia: cosa copre?

Facendo un rapido preventivo (anche cliccando qui) sarà molto più semplice capire cosa è coperto dalla polizza. Leggendo il set informativo precontrattuale si potranno poi approfondire tutte le condizioni, comprese le esclusioni, cioè quei casi in cui la garanzia non opera, assolutamente da valutare anche perché possono essere generali (applicabili a tutte le sezioni di polizza), oppure riferite alla specifica sezione (es. sezione Assistenza Legale).

Ma vediamo insieme una panoramica delle garanzie offerte dal prodotto Casa di Genertel. Ogni categoria di garanzia ha i suoi massimali, le sue franchigie/scoperti e le sue esclusioni: valutate tutto molto attentamente del set informativo, questa è solo una panoramica.

Responsabilità Civile Danni a terzi casa (proprietà)

Si fa riferimento alla responsabilità civile che può derivare da incidenti in cui può incappare un terzo soggetto e connessi alla proprietà immobiliare oggetto di assicurazione. Esempio classico è il ramo di un’albero vostro giardino che cade danneggiando l’auto del vicino, oppure un incendio che danneggia l’appartamento a fianco al vostro (capite la gravità di eventi come quest’ultimo).

Danni al contenuto dell’abitazione

Il risarcimento dei danni a cose come elettrodomestici, mobili, effetti personali che possono derivare da vari fenomeni come incendio, esplosione, fughe di gas….

Polizza incendio e scoppio e danni al fabbricato

Questa garanzia copre i danni dal fabbricato derivanti da fenomeni di vario genere come incendio, eventi atmosferici o anche le pericolose infiltrazioni d’acqua. Per cui la polizza copre sia i danni alla struttura, sia alla cose contenute.

Assistenza all’abitazione

Quindi l’invio di un elettricista, un idraulico, ecc.. in caso di emergenza, quindi per interventi di messa in sicurezza.

Responsabilità civile e conduzione famiglia

Questa sezione raccoglie una vasta casistica inerente agli incidenti che possono capitare durante lo svolgimento della propria vita: dal figlio che danneggia la proprietà di terzi con un pallone alla bici che danneggia un mezzo di terzi. E’ importante non sottovalutare mai la protezione rc (insieme a quella specificate più in alto), si tratta di eventi assolutamente possibili nella quotidianità di una normale famiglia.

Assistenza Legale

Questa copertura protegge in caso di questioni legali risarcendo fino al massimale le spese sostenute per gli avvocati.

Assistenza Cyber Risk

Per la sicurezza dei tuoi dispositivi e dei tuoi dati online, una garanzia decisamente molto moderna e anche molto più utili di quanto si possa immaginare.

Altre Garanzie attualmente opzionali sono la protezione per il cane, sia in termini di rc che sanitari; gli incidenti domestici per tutti i familiari conviventi; la protezione in caso di furti e rapine (anche danni da scasso e scippi o rapine fuori casa), la tutela aggressioni contro atti di bullismo, cyber-bullismo, liti condominiali o in strada. Le coperture possibili sono davvero tante

 

 

Polizza Multi Rischi Casa

0.00
8

Voto

8.0/10
Andrea
Scritto da
Andrea
Prendi parte alla discussione

Andrea Tobanelli