Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Migliori libri per l’addestramento e la cura del cane

Migliori libri per l’addestramento e la cura del cane

libri addestramento cane

Oggi facciamo una veloce rassegna di alcuni libri che ho trovato molto utili per l’addestramento del cane: avere un amico educato e che vi da retta renderà la convivenza ancora più piacevole. Non sto parlando di “educazione siberiana” ma di training che renderanno il cane non solo in grado di comprendere i vostri comandi ma anche di essere più sicuro di se e più rapido nei ragionamenti.

Educare correttamente un cane è fondamentale, indipendentemente dalla razza. Lo è ancora di più se decidiamo di adottare animali un po’ più impegnativi (quelle che alcuni si ostinano a chiamare razze pericolose).

Prima di procedere alla rassegna, vorrei lasciarvi il link del mio articolo dedicato alle polizze per cani e gatti. Si tratta di prodotti che negli ultimi anni hanno subito una notevole evoluzione, divenendo più appetibili a tutti i possessori di cani.

Vedi le assicurazioni per cani che ho selezionato!


La premessa è che i libri di training vanno letti teoricamente prima di prendere il cane o comunque quando è appena arrivato a casa, in modo che possa crescere recependo l’educazione. naturalmente se il vostro cane è già grande sarà un po’ più complesso, anche se l’educazione aiuta sempre!
Per i libri sulla cura quotidiana del cane invece non ci sono tempi stingenti, prima vengono letti e recepiti, meglio è!

Addestramento cani

come educare il tuo cane e fargli eseguire tanti comandi

Il primo libro che consiglio è un manuale molto completo che raccoglie indicazioni e nozioni su diversi argomenti che insieme compongono un’educazione di base per il cane.
Il libro è scritto in modo semplice e scorrevole ed è adatto a chi non ha esperienze da educatore cinofilo. Una bella lettura che vi darà tanti spunti ed idee per giochi e training, il tutto ben illustrato.


Giocare con il cane

Divertimenti e passatempi per cani e padroni

Questa lettura è più incentrata sul tema del gioco, fondamentale per l’addestramento, l’educazione e lo stimolo delle funzioni cognitive.
Tantissime idee per giochi intelligenti e soprattutto fatti in casa, a spesa zero.


Prendersi cura del cane attraverso la relazione

Dal cognitivo-relazionale alla referenza-relazionale

Passiamo ad una lettura sicuramente più complessa e meno pratica delle precedenti. Ci sono diverse idee pratiche ma il libro poggia su solide basi teoriche che spingono l’attenzione sulla relazione uomo – cane in un processo evolutivo che coinvolge entrambi. L’ho trovato molto molto valido.


Addestramento a chi?

il manuale pratico per conoscere il tuo cane ed insegnargli tanti comandi in poco tempo

Lettura molto pratica anzi praticissima: un vero e proprio manuale per insegnare al cane davvero tanti comandi, dai più semplici ai più complessi. Perfetto per il cucciolo ma adeguato anche ai cani più avanti con l’età!


Dritto al cuore del tuo cane

Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

I cani hanno personalità complesse e tante esigenze comuni. Questo libro ti aiuta a conoscere meglio il tuo cane, capirne le esigenze. Solo così potrai insegnargli tante cose e renderlo un cane in grado di comportarsi bene in ogni occasione: mai coercizione ma sinergia e collaborazione reciproca.


Barf. La dieta naturale per il tuo cane.

Basta crocchette, per un cane sano, vivace e longevo

Che l’alimentazione sai fondamentale per gli essere viventi e noto. Purtroppo per motivi di tempo e la scarsa voglia di pensare, le crocchette hanno preso piede e il 90% delle persone alimenta così i propri amici a quattro zampe.
La tipologia di dieta proposta dagli autori del libro è la Barf, a base di cibi crudi ed ossa. Da leggere, valutare e discuterne col proprio veterinario.


Salute e alimentazione del cane

bisogni nutrizionali e realtà scientifiche

Altro libro dedicato all’alimentazione, forse con un approccio più scientifico rispetto al precedente nel senso che oltre a indicazioni pratiche ci sono nozioni di ricerca scientifica. Il libro è davvero ben fatto ed è un must per chi si professa appassionato di cani.
Inoltre sono presenti nozioni per la gestione dietetica delle patologie più comuni del cane.

Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?