Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
I migliori libri sulle criptovalute e blockchain per il 2021

I migliori libri sulle criptovalute e blockchain per il 2021

libri criptovalute blockchain

La rivoluzione della Blockchain è iniziata da qualche anno e rappresenta ad oggi la vera e promettente alternativa ai costosi e “lenti” sistemi di gestione delle transazioni, oggi centralizzati.
Disintermediazione e decentralizzazione sono le parole d’ordine.

Non siamo ancora arrivati ad una vera e propria adozione e la strada verso un globale riconoscimento, che avverrà solo dopo una qualche regolamentazione, sembra ancora lunga e tortuosa.
Non dobbiamo farci spaventare dalle speculazioni in ambito criptovalute, non dobbiamo commettere l’errore di rifiutare o osannare questa tecnologia.

Ma oggi è arrivato il momento di approfondire e comprendere, per non restare fuori da un mondo che esiste e che potrebbe influenzare la futura vita di tutti.

Cosa è la BlockChain

Detto in parole povere e in modo estremamente semplificato, la Blockchain (parte della più ampia famiglia delle Distributed Ledger) è un registro digitale di dati che vengono concatenati fra loro per blocchi e in ordine cronologico.

Ogni partecipante alla blockchain è un nodo ed insieme agli altri valida i blocchi: una volta che il blocco di informazioni è validato questo non è più modificabile o cancellabile.
Quindi il sistema valida le transazioni che intervengono sulla rete in modo totalmente decentralizzato.
In questo modo non esistono intermediari e chiunque può visualizzare le transazioni concluse: il tutto senza che la privacy venga violata perché dietro le transazioni ci sono codici alpha numerici e non nominativi.

Satoshi Nakamoto (pseudonimo di una persona rimasta ancora anonima) introdusse la prima blockchain nel 2008 per renderla il libro mastro di una futura criptovaluta, il Bitcoin.

Cosa sono le Criptovalute

Proprio sulla tecnologia blockchain poggiano le ormai famose criptovalute (vedi Bitcoin, Ethereum, Polkadot, Dogecoin, …) mezzo di pagamento totalmente digitale.
Ma naturalmente la questione non è così semplice, per questo vi invito a leggere e studiare per comprendere questo mondo che può realmente essere il futuro (e forse è già il presente).

Non vi proporrò magiche guide per diventare milionari in quattro giorni, ma alcune letture interessanti per comprendere la blockchain e le criptovalute che no, non sono più semplicemente un mezzo di pagamento per criminali informatici.

P.s. prima di continuare vi lascio i link di quelli che reputo i migliori (e più affidabili) exchange dove acquistare criptovalute. Ma fate molta attenzione. Coinbase e Binance.

I libri da leggere per il 2021

Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business

Autore: Gianluca Chiap, Jacopo Ranalli, Raffaele Bianchi
Anno: 2019
Pagine: 248

A mio avviso è uno dei migliori libri in Italiano per comprendere la blockchain e le sue applicazioni: va bene sia per chi già qualcosa ne sa, sia per i neofiti.
Lo trovo molto utile perché concettualmente viene ben prima delle criptovalute che sono solo uno degli ambiti che sfrutta la blockchain.
Se non siamo sicuri che il Bitcoin sia il nuovo oro o l’Ethereum il cuore della finanza decentralizzata, molto più probabile è che sarà comunque la blockchain la teconologia del futuro, visti i tantissimi ambiti di applicazione che troverete nel libro.

Crypto economy. Bitcoin, blockchain, ICO: cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali

Autore: Roberto Gorini
Anno: 2018
Pagine: 208

Qui si va più verso le criptovalute (e le ico), partendo sempre dalla blockchain. Lo consiglierei in coppia con il libro precedente, leggendo questo immediatamente dopo.
Il testo è a mio avviso ben scritto e di semplice comprensione, nonostante la complessità di alcuni argomenti.

Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zero

Autore: Cesare Bianchi
Anno: 2019
Pagine: 144

Forse una lettura meno approfondita della precedente, utile per rendere chiari i concetti base della bit economy. Se volete solo un’infarinatura ben fatta su questo nuovo mondo, forse questo è il libro che fa per voi.

Il Futuro del Valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata

Autore: Pasquale Sorgentone
Anno: 2020
Pagine: 304

Una mia lettura recente, davvero molto completo per comprendere un po’ tutto l’universo blockchain e crypto. Ogni capitolo è praticamente a se e tutti insieme danno una panoramica unica dell’ecosistema di cui stiamo parlando.
Acquistatelo e non ve ne pentirete!

Per chi vuole investire in critpovalute

Qualcosa di più pratico (ma non sottovalutate mai la teoria).

Bitcoin Facile: Come investire in Bitcoin in maniera efficace…

Autore: Cristian Palusci
Anno: 2019
Pagine: 301

A mio avviso un ottimo testo per chi si sta avvicinando nel complesso mondo della criptovalute, con un approccio più pratico rispetto ai libri che ho già recensito.
Si da molto spazio al Bitocin, rispetto alle altcoin, ma al momento è giusto così.

BITCOIN: La guida completa 2021 per investire in Bitcoin

Autore: William R. Moore
Anno: 2021
Pagine: 90

Approccio simile al precedente ma più breve (90 pagine). Di facile lettura, poco ripetitivo visto il ridotto numero di pagine.

Conoscere il Bitocoin e vincere con le criptovalute

Autore: Mike Zilocchi
Anno: 2020
Pagine: 140

Di questo me ne hanno parlato bene ma confesso di non averlo letto: un mio collaboratore sostiene sia piuttosto pratico e scritto in modo semplice. Se vi va di provarlo, poi fatemi sapere!
Non lunghissimo, quindi credo si digerisca facilmente

Fatemi sapere dopo aver letto questi titoli cosa ne pensate!


Approfondimenti correlati: qual è il migliori hardware wallet per detenere cripto?

Libri criptovalute e blockchain

9.6

Voto globale

9.6/10
Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?