Polizza Casa Online: cosa copre e quanto costa

Assicurare la tua casa e la tua famiglia è un gesto intelligente, di responsabilità: non c’è nulla di più prezioso al mondo ed è bene tutelare le persone che si amano ed il luogo in cui si vive, sia di proprietà che in affitto.

Scopri le polizze selezionate

Sono anni che studio il settore assicurativo ed oggi ho focalizzato l’attenzione sulle assicurazioni digitali, quelle che possono essere sottoscritte online o comunque a distanza.
Le polizze casa e abitazione sono prodotti multi risk (almeno quelli che tratteremo), complessi e con tantissimi possibili garanzie: è molto facile perdersi nell’infinita offerta di prodotti che oggi troviamo sul mercato, sono tantissimi e sembrano tutti uguali.

Il mio compito è quello di studiare ogni giorno le migliori polizze e proporvi le soluzioni più solide: la serietà è sempre il primo aspetto da considerare e appurata questa ci si concentra sulle garanzie, sulle esclusioni e sulle condizioni in generale. Quindi il mio ruolo diviene fondamentale per evitare di scandagliare da soli l’intero mercato dei prodotti polizza casa e lasciarvi poi scegliere autonomamente su un numero molto limitato di proposte qualitativamente eccellenti.

Polizza casa: cosa copre

La polizza casa cui facciamo riferimento è quella multi rischio, che va quindi a comprendere una serie di garanzie volte a proteggere economicamente da danni materiali all’abitazione e al suo contenuto e a proteggere, a livello di responsabilità civile, il proprietario / affittuario e la sua famiglia, nella conduzione della propria vita privata.

Ogni polizza casa ha le sue garanzie, i suoi massimali, i suoi scoperti, le sue franchigie e le sue esclusioni: si, è molto complesso mettere a confronto più prodotti e le tabelle riassuntive posso aiutare in modo molto limitato. Dovrete per forza studiare con attenzione i set informativi precontrattuali, solo così comprenderete a fondo ciò che state sottoscrivendo.
Il mio consiglio è: scegliete una buona polizza casa, anche se costa qualche euro in più; leggete bene le condizioni così saprete cosa acquistate e quando potete essere coperti: chi sottoscrive una polizza casa ad occhi chiusi, guardando il prezzo come unica discriminante rischia di perdere soldi e di spenderne di inutili.

polizza casa

Le più comuni garanzie che trovate in una polizza casa sono:

  • danni da incendio e scoppio
  • danni da fulmini e fenomeni elettrici,
  • danni da rottura tubature, perdite d’acqua,
  • eventi atmosferici, alluvioni
  • responsabilità civile
  • tutela legale
  • cyber risk
  • furto e rapina
  • aggressione
  • terremoti

Danni al fabbricato (casa/appartamento)

La garanzia copre i danni che può subire la casa a seguito di eventi di varia natura, di solito sono compresi fenomeni atmosferici come trombe d’aria o forti grandinate. In questa sezione sono spesso ricomprese anche le perdite occulte d’acqua, quindi derivanti ad esempio da tubature rotte.
Scoppi e incendi sono altri eventi assicurabili, ed è molto importante che siano compresi in polizza.

Danni al contenuto

Altra garanzia molto importante è quella che assicura il contenuto della casa, quindi elettrodomestici, mobili, apparecchi elettronici. Le casistiche che possono essere oggetto di copertura sono fulmini e fenomeni elettrici, atti vandalici, fenomeni atmosferici, fughe di gas: è molto importante comprendere quando la garanzia opera e quando no.

Responsabilità civile della proprietà

Avere una rc per la conduzione della proprietà significa vivere con maggiore serenità ed evitare di sborsare denaro per banali incidenti che purtroppo possono capitare (cade un vaso dal vostro terrazzo e danneggia qualcosa di proprietà di terzi, un ramo di un vostro albero distrugge l’auto del vicino o un incendio che parte dal vostro appartamento e rovina anche la casa del vicino). Sono situazioni che devono essere assicurate senza esitazione.

Responsabilità civile della famiglia

Avere una polizza rc che copre i membri conviventi della famiglia è altrettanto importante: in alcune polizze la protezione può valere anche all’estero.

Tutela legale

Se malauguratamente incappate in processi perché citati in giudizio può essere molto utile una garanzia di tutela legale che copre almeno parte delle spese per gli avvocati.

Furto e rapina

Altra copertura importante è quella relativa al furto e alla rapina, non solo per la possibilità che i ladri rubino dei beni ma anche per risarcire eventuali danni cagionati dagli stessi.

Altre garanzie

Altra garanzie che potete trovare nelle polizze abitazione sono

  • terremoto
  • cyber risk, danni informatici e da cyber bullismo
  • infortuni domestici
  • rc cane

Polizza casa: quanto costa

Per conoscere il premio è necessario fare un preventivo e il costo finale dipende da vari fattori:

Per prima cosa dalle garanzie che andate ad includere nella polizza.

Poi anche in base alla formula scelta per definire i massimali di risarcimento:

  • A valore intero: copertura pari al valore reale delle cose assicurate.
  • A primo rischio assoluto: la polizza copre fino ad una cifra massima prestabilita, indipendente dal valore delle cose assicurate.

Nel secondo caso mi raccomando di evitare di assicurarvi per cifre troppo basse, non avrebbe senso.

Polizza casa: è obbligatoria

La polizza casa non è assolutamente obbligatoria ma resta uno dei prodotti più importanti per la propria vita e la protezione della famiglia.

Polizza casa: cosa non copre

Questo dipende dal prodotto e dalle garanzie che sceglierete: leggete sempre il set informativo prima di sottoscrivere, li troverete tutto quello che c’è da sapere comprese le esclusioni, ovvero i casi in cui una garanzia non opera.

Andrea Tobanelli