Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing

Polizza RC auto: preventivo tra le più affidabili

Queste sono le polizze digitali RC Auto che ho selezionato dopo un attento studio delle condizioni e delle imprese sottoscrittrici. Vi invito a fare un preventivo per tutte le proposte.

Prima Assicurazioni opinioni

Prima Assicurazioni

Preventivo veloce
Al miglior prezzo e senza impegno
Voto Andrea: 8.9/10

conte polizza auto

ConTe Assicurazioni

Preventivo veloce
Al miglior prezzo e senza impegno
Voto Andrea: 8.4/10

Fare un preventivo RC Auto

Per fare un preventivo per la tua RC Auto servono pochi secondi, basta inserire il numero di targa e la data di nascita: il sistema di preventivo recupera i dati dall’ANIA e riesce a fornirvi un prezzo in pochissimi secondi.
Di base abbiamo la garanzia Responsabilità Civile Auto, il cui massimale va sempre alzato al massimo poiché la differenza di premio è davvero contenuta.

Fatto questo possiamo andare a selezionare le garanzie di interesse, entrambi i prodotti possono essere personalizzati aggiungendo altre coperture come furto e incendio, cristalli, rinuncia alla rivalsa (su Prima), infortuni del conducente, …
Quello su cui vorrei vi concentraste sono le rivalse, ovvero le casistiche in cui la compagnia risarcisce il terzo in caso di sinistro ma poi richiede a voi quelle cifre o parte di esse: leggete con attenzione il set informativo dei prodotti per comprendere quali sono esattamente queste casistiche e cosa comporta aggiungere al premio garanzie che limitano o escludono questo diritto per la compagnia. Qui un approfondimento in merito.

Come scegliere una buona assicurazione RC Auto digitale

Le assicurazioni digitali, sottoscrivibili online, permetto quasi sempre un risparmio molto interessante. Il problema è che alcune compagnie hanno dato troppa rilevanza alla variabile prezzo andando a volte a scapito della qualità.
Questo perché internet è stato utilizzato, finora, come ambiente di ricerca del prezzo più basso e le compagnie sono entrate in questa guerra dove vincono solo i siti di comparazione mentre perdono le compagnie ed i clienti.

Per questo è bene studiare con calma i prodotti di assicurazione RCA. Vi invito a fare un preventivo per quelli che ho selezionato e poi procedere ad analizzare il set informativo precontrattuale. Comprendo che può essere noioso leggersi 30 e più pagine di condizioni ma solo così saprete ciò che state sottoscrivendo.
Molti di voi non hanno mai letto un set, affidandosi alle poche spiegazioni date dal vostro agente di fiducia: così però non si ha molta idea sul contratto che si sta per firmare.

Sappiamo tutti quando la garanzia RCA sia importante, purtroppo i sinistri in strada sono frequenti e non ci si può affidare semplicemente al “prodotto più economico“. Non mi stancherà mai di ripetere che bisogna risparmiare con intelligenza.

Ricordo che le polizze proposte in questa pagina solo sono una piccola porzione di quelle disponibili online e che la mia selezione di fatto restringe il campo della vostra scelta: sono quindi possibili soluzioni anche più economiche di queste o con garanzie differenti.

Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?